Skip to main content
             

Carlo Voltolini è il nuovo preparatore fisico della Germani Brescia

Pallacanestro Brescia è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con Carlo Voltolini che ricoprirà il ruolo di Preparatore Fisico della Germani Brescia nella stagione 2024-25.

Un professionista di assoluto livello, che ha maturato e vissuto, sia nella pallacanestro, che nel calcio, esperienze nelle massime competizioni nazionali, rivestendo il ruolo di Preparatore Fisico nella Mens Sana Siena e nella Virtus Bologna, fino ad arrivare all’ultimo incarico con la SPAL di Ferrara.

CARRIERA

Carlo Voltolini, nato a Siena il 3 aprile 1976, si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze e ha iniziato la propria carriera di Preparatore Fisico presso il settore giovanile dell’AC Siena, per poi dedicarsi alla pallacanestro passando all’USE Basket di Empoli, lavorando, lungo quattro stagioni, con la Prima Squadra (Serie B2) ed il settore giovanile.

Riparte dalla Pallacanestro Firenze (Serie B) e segue la Nazionale Maschile Under 17 ai Campionati del Mondo di Dubai (2013), per fare ritorno a casa e accettare, a gennaio 2013, la proposta della Mens Sana Siena (Serie A) e prendendo, in seguito, parte alla spedizione della Nazionale Maschile Under 19 ai Campionati del Mondo di Creta (2014).

Riceve la chiamata della Virtus Bologna (Serie A e Serie A2), dove ricopre il ruolo di Preparatore Fisico per un lustro (2014-2019), mettendo in bacheca una promozione in Serie A e una Coppa Italia LNP.

Nell’estate del 2017 è inserito nello staff tecnico di coach Ettore Messina come Assistente Preparatore Fisico della Nazionale Maggiore ai training camp di preparazione ai Campionati Europei.

Terminata l’esperienza con le Vu Nere Carlo Voltolini torna nel calcio, al servizio della SPAL per 5 stagioni (2019-2024), disputando, con il sodalizio ferrarese, anche un campionato di Serie A.

Carlo Voltolini ha, inoltre, ottenuto la qualifica di Preparatore Fisico FIP nel novembre 2008 e la qualifica di Preparatore Atletico FIGC nel settembre 2021.

Serie A