La Germani parte forte, Pistoia rientra nella ripresa, ma nel finale Brescia è più precisa e letale!
La serie playoff dei Quarti di Finale tra la Germani Brescia e l’Estra Pistoia si apre con la vittoria della squadra di Coach Magro che dopo un ottimo primo tempo, subisce la rimonta degli ospiti, ma nel finale è precisa e letale portando così a casa Gara 1.
È capitan Della Valle a sbloccare il punteggio di gara 1 facendo 2 su 2 dalla lunetta, mentre Pistoia fatica nei primi minuti e Brescia ne approfitta per scappare su 4-0 grazie al canestro da sotto di Bilan. Dopo 2’ e mezzo si sbloccano anche gli ospiti con il canestro di Varnado, ma Brescia è lesta a rispondere con un parziale di 5-0 con il canestro di Christon e la prima tripla di Della Valle (9 a 2 il punteggio al 3’). Pistoia accorcia le distanze con il gioco da 3 punti di Willis, ma la Germani trova un altro parziale di 6-0 che le permette di allungare sul +10 (15 a 5 il punteggio), costringendo Coach Brienza al timeout. Al rientro in campo Pistoia trova due punti importanti per rimanere a contatto grazie ad Ogbeide, ma la Germani non vuole saperne di rallentare e i canestri di Akele e Christon regalano il massimo vantaggio al club biancoblu (+12 sul 19 a 7). Willis e Varnado provano a prendersi i compagni sulle spalle, ma il canestro di Akele quasi allo scadere fissa il punteggio sul 23-12 al termine della prima frazione.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Cobbins, ma Moore prova ad accendersi trovando due canestri consecutivi, riportando così sul -9 Pistoia (25 a 16 il punteggio all’11’). Il canestro di Burnell e i liberi di Cournooh tengono a distanza gli ospiti e il successivo canestro di Massinburg in tap-in vale il +14 per la squadra di Coach Magro (31 a 17 il punteggio al 14’). Il solito Moore ne mette altri due dalla lunetta ma ecco arrivare un altro parziale per Brescia, prima Gabriel schiaccia sull’alley-oop di Christon, poi fa 1 su 2 dalla lunetta e il successivo canestro di Christon porta i biancoblu sul 36-19, costringendo nuovamente Coach Brienza al timeout con 4’ da giocare ancora nel secondo quarto. Al rientro in campo Pistoia fatica a trovare il fondo della retina e la Germani ne approfitta per allungare con un altro parziale di 5-0 con il canestro di Bilan e la tripla di Burnell (41 a 19 il punteggio al 17’). Gli ospiti però non ne vogliono sapere di mollare e provano ad avvicinarsi con il libero di Wheatle e la tripla di Varnado costringendo questa volta Coach Magro a chiamare timeout. La Germani rientra in campo con la giusta grinta e in due possessi piazza prima una tripla con Massinburg e poi due punti con Burnell. Il secondo quarto si chiude con la tripla allo scadere di Moore che fissa il punteggio sul 48-28 al termine del primo tempo di gioco.
Pistoia parte fortissima trovando un parziale di 0-5 con il canestro di Ogbeide e la tripla da lontanissimo di Willis che valgono il -15 (48 a 33 il punteggio al 21’). La Germani è però lesta a rispondere con Miro Bilan, che prima piazza la tripla, poi va in lunetta dove fa 1 su 2 e infine schiaccia in contropiede riportando Brescia sul +21 (54 a 33 il punteggio). Nel momento migliore della Germani, ecco arrivare la reazione di Pistoia con un parziale di 0-8 con la tripla di Della Rosa e i 5 punti in fila di Hawkins che valgono il -13 sul 54-41, costringendo Coach Magro al timeout. Al rientro in campo è capitan Della Valle a sbloccare i suoi con la specialità della casa, ma Pistoia non vuole saperne di sbagliare e trova altre due triple prima con Varnado e poi con Della Rosa. A rispondere alle triple di Pistoia è il centro della Germani Miro Bilan che mantiene così i suoi sul +14 (61 a 47 il punteggio al 26’). Il fallo tecnico fischiato a Burnell e quello antisportivo a Massinburg consentono agli ospiti di accorciare dalla lunetta e i canestri di Varnado e Hawkins riportano Pistoia sul -8 (61 a 53 il punteggio al 28), costringendo nuovamente Coach Magro al timeout. La Germani è in blackout totale e i liberi di Della Rosa fissano il punteggio sul 61-55 al termine della terza frazione di gioco.
Inizio di quarto quarto in cui si segna solo dalla lunetta, con Massinburg da una parte e Varnado dall’altra. A sbloccarsi per prima dal campo è Pistoia che con due triple in rapida successione di Willis e Moore che valgono la parità sul 63-63 quando restano 6’ da giocare nel quarto. La tripla di Christon allo scadere dei 24’’ riporta la Germani avanti sul 66-63, ma Pistoia non molla e il canestro di Varnado vale il -1 (66 a 65 il punteggio). Brescia prova nuovamente ad allungare con il canestro di Bilan e i liberi di Christon, ma per Pistoia Ogbeide non trema dalla lunetta e riporta i suoi sul -3. Nel finale di quarto è CJ Massinburg ad accendersi e a prendersi i compagni sulle spalle chiudendo la partita con due triple. Negli ultimi secondi le triple di Akele e Willis fissano il punteggio sul 79 a 70 in favore della Germani.
TABELLINO
Germani Brescia-Estra Pistoia 79-70
(23-12, 48-28, 61-55)
GERMANI BRESCIA: Christon 11, Gabriel 3, Bilan 19, Burnell 9, Massinburg 13, Tanfoglio, Della Valle 11, Petrucelli, Cobbins 2, Cournooh 2, Akele 9, Porto. All. Magro
PISTOIA: Willis 15, Della Rosa 9, Moore 15, Stoch, Saccaggi, Del Chiaro, Varnado 16, Wheatle 1, Hawkins 8, Ogbeide 6. All. Brienza