IBSA Next Gen Cup: i ragazzi si sono uniti e alla fine il risultato è arrivato
La Pollini Brescia ha terminato con due successi e una sconfitta la prima fase della IBSA Next Gen Cup che si è svolta a Varese dal 30 ottobre al 1° novembre.
L’avventura dell’Under 19 di Pallacanestro Brescia alla Next Gen Cup è iniziata con il successo ottenuto ai danni della Unahotels Reggio Emilia (80-76), poi è proseguita – il giorno di Halloween – con la sconfitta di fronte alla Dolomiti Energia Trentino (83-94) e si è conclusa – nell’ultima gara di mercoledì pomeriggio – con la vittoria in volata contro il Banco di Sardegna Sassari (83-81) grazie ai 32 punti, 7 rimbalzi e 5 assist di Nicolas Tanfoglio. La squadra di coach Alberti, appartenente al girone B, si è posizionata al quarto posto della classifica totalizzando 4 punti.
La IBSA Next Gen Cup tornerà in campo dal 26 al 29 dicembre 2023 a Biella per la seconda fase, al termine della quale saranno definiti i nomi delle prime quattro squadre di ogni girone che si qualificheranno per la fase finale del torneo, con una Final Eight con partite ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale che si disputerà dal 22 al 24 febbraio a Trento.
Coach Gianpaolo Alberti al termine dell’esperienza compiuta dai suoi ragazzi a Varese commenta così: “Poter partecipare ad un torneo come quello della Next Gen Cup è sempre una bella opportunità perché è un palcoscenico che offre un confronto tra squadre i cui settori giovanili sono sempre di medio-alto livello. Attraverso questa competizione, in cui si giocano tante partite in pochi giorni, si può avere modo di lavorare con i ragazzi giorno per giorno su alcuni piccoli aggiustamenti individuali e di squadra che credo possano aiutarli a crescere e a sentirsi stimolati per lavorare meglio una volta di ritorno a casa. Siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto perché, anche se non abbiamo ancora espresso la nostra miglior forma, siamo riusciti a vincere 2 partite su 3 anche esprimendo dei contenuti su cui lavoriamo da quando abbiamo iniziato l’anno, i ragazzi si sono uniti e alla fine il risultato è arrivato. Sono convinto che potremo provare a migliorare ancora durante questi mesi per presentarci in una forma ancora più ottimale alla seconda fase. Credo che la squadra abbia le potenzialità e che non tutte siano state espresse in questo primo concentramento, avremo modo di lavorare su questo”.