Skip to main content
             

Tanfoglio al raduno della Nazionale Under 18, Ghidini invece tra i giocatori a disposizione

Grande soddisfazione in casa Pallacanestro Brescia per la convocazione di Nicolas Tanfoglio al raduno della Nazionale Under 18, in corso di svolgimento a Potenza, in vista dell’Europeo di categoria in programma a Nis (Serbia), dal 22 al 30 luglio. Tra i giocatori a disposizione anche Gabriele Ghidini compagno di Nicolas in Under 19 e protagonista nell’Under 17.

Gli azzurri di coach Capobianco saranno impegnati al Torneo Internazionale di Potenza da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio. Sarà possibile seguire le partite live sul canale YouTube di Italbasket.

LE PAROLE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE ALBERTI:
“Sono molto contento della convocazione di Nicolas Tanfoglio al raduno della Nazionale Under 18 – dice il responsabile del settore giovanile Gianpaolo Alberti – e anche che Gabriele Ghidini, più piccolo di un anno, sia nell’elenco dei giocatori a disposizione. In primis sono contento per i due ragazzi che hanno, in modo differente, investito grande energie in campo durante tutto l’arco della stagione facendo anche delle grandi rinunce nella loro vita privata per poter seguire il progetto giovanile di Pallacanestro Brescia. Credo che sia doveroso riconoscere l’impegno e gli sforzi che sono stati fatti da parte loro e sono contento che possano essere gratificati da questa convocazione. Nicolas Tanfoglio si è identificato come il punto di riferimento della nostra squadra Under 19 e grazie all’aiuto di tutti i suoi compagni, che hanno tenuto un livello di competitività negli allenamenti e un livello anche di qualità di gioco molto alto, è riuscito a migliorare e ad esprimersi ad un livello tale da essere preso in considerazione dal Settore Squadre Nazionali. Gabriele Ghidini si è distinto in particolar modo con l’Under 17 guidando, anche in momenti molto difficili, la squadra con prestazioni non comuni e trascinandola, insieme ad altri compagni, alla qualificazione alle Finali Nazionali e allo spareggio per accedere ai quarti di finale. Entrambi i ragazzi sono stati coinvolti fin dal raduno estivo e poi anche in allenamenti e partite durante la stagione con la Prima Squadra mostrando sempre grande disponibilità e attenzione”.

Gianpaolo Alberti traccia anche un bilancio sulla stagione 2022/23 del Settore Giovanile
“Sono contento anche per il nostro Settore Giovanile perché è un’ulteriore conferma della bontà del lavoro che abbiamo fatto quest’anno. La qualità del lavoro non sempre si ha la fortuna che venga riconosciuta e invece in questa stagione, grazie ad alcuni risultati sportivi e a queste convocazioni di ragazzi che non sono mai stati coinvolti in precedenza con le Nazionali Giovanili, abbiamo avuto segni tangibili di quanto realmente fatto. Aggiungiamo anche le convocazioni di vari ragazzi per le selezioni regionali e l’Under 13 che ha chiuso nei primi quattro posti in Lombardia nel campionato elite. Devo ringraziare Pallacanestro Brescia e Mauro Ferrari che ci hanno messo a disposizione le risorse necessarie per poter lavorare bene”.

Settore Giovanile