Skip to main content
             

La Germani non completa la rimonta! Vince la Gevi Napoli

PESARO – Non si completa la rimonta della Germani Brescia. Dopo l’esordio vincente contro Scafati Basket la formazione under 19 di Gianpaolo Alberti torna in campo nella seconda giornata della Next Gen. L’avversario odierno è la Gevi Napoli che parte subito forte allungando sul 7-0 nei primi due minuti di gioco, a cui segue però la risposta della Germani grazie ai canestri di Porto che riportano sotto i suoi a metà del primo quarto sul punteggio di 9-15. La tripla di Tanfoglio accorcia a -3 le distanza tra le due squadre ma i canestri di Bamba e Coralic costringono coach Alberti a chiamare time-out. I nostri ragazzi provano a stringere la difesa ma sono gli ospiti a scappare chiudendo il primo quarto in vantaggio di 10 punti sul 13-23.

Il secondo quarto inizia con unìintensità maggiore che permette a Brescia di dimezzare subito lo svantaggio tornando a -5 grazie alla tripla di Tonelli e al canestro di Malagnini. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro con il punteggio che rimane fisso sul 20-26 fino al canestro di Cannavina che riporta gli ospiti avanti sul +8. La bomba di Tonelli riporta sotto Brescia a metà del secondo quarto, ma i troppi rimbalzi offensivi concessi a Napoli permettono agli ospiti di mantenere il vantaggio accumulato. Nel giro di 30 secondi le due triple di Porto e Santi riportano Brescia sul -2 prima che il libero di Stentardo fissi il punteggio sul 39-42 al termine del primo tempo.

Cambio di marcia per la Germani Brescia ad inizio del terzo quarto grazie ad una difesa molto più attenta ed una maggiore concetrazione a rimbalzo. Il canestro di Tanfoglio riporta finalmente la squadra di coach Alberti in parità (46-46). A metà del quarto i nostri ragazzi riescono a mettere per la prima volta la testa avanti grazie al canestro in contropiede di Malagnini. I canestri di Stentardo e D’Antonio riportano avanti Napoli sul +5 prima che i liberi di Ghidini chiudano il quarto sul 57-60.

I primi minuti del quarto quarto viaggiano sulle ali della parità fino al momento in cui la tripla di Porto permette ai nostri ragazzi di ritornare in vantaggio. Napoli rimette la gara in parità sul 67-67 a metà dell’ultimo quarto. Negli ultimi minuti sono le difese a comandare con entrambi gli attacchi che faticano a trovare il fondo della retina. L’antisportivo fischiato a Tanfoglio permette a Napoli di allungare sul 70-73 grazie ai liberi di Bamba. Brescia non riesce più a segnare con Napoli che aumenta il proprio vantaggio fino al +7 a 40 secondi dalla fine. La partita termina col punteggio di 75-79 e consegna la vittoria alla Gevi Napoli.

Domani l’under 19 tornerà in campo alle 13:30 per sfidare Verona nell’ultima partita della prima fase della Next Gen a Pesaro.

IL TABELLINO

GERMANI BRESCIA-GEVI NAPOLI BASKET 75-79 
(13-23, 39-42, 57-60)
BRESCIA: Pezzali, Tanfoglio N. 12, Santi 9, Ghidini 7, Tonelli 9, Morigi, Tanfoglio A., Marchetti, Sambrici 4, Porto 22, Pollini 4, Malagnini 8. All. Alberti
NAPOLI: D’Antonio 8, Saccoccia 4, Coralic 7, Spinelli 5, Sinagra 6, Jacimovic, Sabatino 3, Puca 5, Cannavina 15, Stentardo 6, Bamba 20, Grassi. All. Lamberti
Arbitri: Lucotti, Guercio, Doronin

Next Gen