Skip to main content
             

La Germani sbanca anche Napoli e conquista il pass per i playoff

Neanche l’aria di mare gioca brutti scherzi alla Germani Brescia. Anzi, è un vento buono che accompagna le gesta di una squadra in grado di regalarsi il successo consecutivo numero 14 (!) e, soprattutto, la matematica qualificazione ai playoff scudetto con un mese di anticipo sul termine della regular season. La vittoria che Brescia si aggiudica sul parquet del PalaBarbuto di Napoli giunge al termine di una prestazione non totalmente brillante, arrivata alla fine di una partita nella quale ha pesato l’assenza di Mike Cobbins, alle prese con un virus gastrointestinale, e tra le più tese e intense dell’intera stagione, contro un’avversaria in forma smagliante e con l’attitudine del vero osso duro

Tuttavia, Moss & compagni conquistano altri due punti dal peso specifico importantissimo al fine di consolidare un terzo piazzamento in classifica prestigioso e meritato, sognando sempre più in grande e custodendo la certezza che quanto di buono raccolto finora sia ormai un sedimento certo e indiscutibile. Il tutto sprecando un ottimo vantaggio maturato alla fine di un primo quarto sontuoso, seguito dalla coraggiosa rimonta napoletana, puntellato dopo aver resistito ai tentativi dei padroni di casa di prendere le redini della partita e, infine, chiuso con merito nel momento clou, raddoppiando sforzi ed energie necessari per portare a casa il successo numero 18 in stagione, che permette di continuare a sognare in grande e di godersi una classifica assolutamente eccezionale.

Con un primo quarto particolarmente produttivo, la Germani mette in cassaforte ben 26 punti nei primi 10′ di gioco, staccando gli avversari con quindici lunghezze di scarto (11-26). Napoli fatica a trovare la via del canestro e per oltre 6′ non raccoglie punti dal campo ma poi, spinta da un mini-parziale a proprio favore e da un’intensità difensiva nettamente più alta rispetto alle prime battute di gioco, la squadra partenopea ingrana e prova ad assottigliare il gap, approfittando anche di un calo di lucidità della Germani e numerose palle perse.

La via è tutt’altro che spianata per Brescia, che prima dell’intervallo attraversa una fase di impasse, con la GeVi che azzanna il match e risale pericolosamente la china con un parziale di 18-12, pur non riuscendo ad agganciare la formazione biancoblu che chiude nuovamente avanti sul +9. Al rientro dalla pausa lunga, i padroni di casa proseguono sulla via della rimonta avvicinandosi ulteriormente all’obiettivo sorpasso: centrata la prima inversione di tendenza di serata, i campani causano qualche grattacapo alla Germani e arrivano a strettissimo contatto (55-56 al 30′).

Ribaltando nuovamente la tendenza, Brescia raccoglie le ultime energie dal proprio serbatoio per un colpo di coda finale: Napoli è alle calcagna e non molla di un solo centimetro fino ai tesissimi secondi finali della gara: lo sprint decisivo è però tutto bresciano e i ragazzi di coach Alessandro Magro inanellano la quattordicesima vittoria consecutiva.

Coach Alessandro Magro commenta così la gara: “Faccio i complimenti a Napoli, che ha fatto una partita importate. Mi spiace che non ci fosse Maurizio Buscaglia in panchina, ma Francesco Cavaliere ha condotto la partita in maniera eccellente. Abbiamo giocato in un palasport caldo e in un clima playoff: è bello tornare a vivere la pallacanestro con gli spalti gremiti. È stata una partita fisica, abbiamo sbagliato tanto, però abbiamo tenuto difensivamente ed è una cosa importante. Abbiamo giocato con quintetti particolari e la squadra ha trovato risorse importanti. Mi dispiace che una partita così importante sia finita tra le proteste, ma questo esula dagli aspetti tecnici. Preferisco concentrarmi sul fatto che il livello della gara sia stato talmente duro fisicamente che non tutte le squadre avrebbero portato a casa la vittoria. Continuiamo a essere una squadra che prende consapevolezza del ruolo che vuole avere da qui alla fine del campionato”.

GEVI NAPOLI-GERMANI BRESCIA 68-70 (11-26, 29-38, 55-56)

GeVi Napoli: Zerini 8 (4/5, 0/1), Mc Duffie 6 (1/7, 0/4), Gudaitis 8 (0/2), Vitali 2 (1/1, 0/1)), Velicka 6 (1/5, 1/1), Parks 11 (3/6, 0/6), Marini 7 (2/5, 1/2), Uglietti 6 (3/4), Lombardi 3 (1/2 da tre), Rich 11 (2/3, 2/5), Totè ne. All: Cavaliere
Germani Brescia: Gabriel 7 (2/3, 1/4), Moore 10 (5/6, 0/1), Mitrou-Long 11 (1/5, 2/7), Petrucelli 11 (2/3, 1/6), Della Valle 9 (3/5, 0/5), Eboua 5 (1/2), Parrillo, Djiya ne, Burns 8 (4/6, 0/1), Laquintana 3 (0/4, 1/2), Moss 6 (2/2 da tre). All: Magro
Arbitri: Sahin, Bongiorni e Dori
Note: Napoli 17/37 (46%), Brescia 18/34 (53%); Tiri da tre: Napoli 5/21 (24%), Brescia 7/28 (25%); Tiri liberi: Napoli 19/31 (61%), Brescia 13/15 (87%); Rimbalzi: Napoli 43 (RD 28, RO 15), Brescia 34 (RD 24, RO 10)

Serie A