Skip to main content
             

Germani, la scalata continua: Brescia esulta anche a Venezia

Sempre più in alto, con sempre più convinzione. La corsa della Germani Brescia fa tappa in Laguna, dove la squadra di coach Alessandro Magro raccoglie il sesto successo consecutivo, aggancia il terzo posto in classifica e prosegue la propria striscia vincente battendo in trasferta anche l’Umana Reyer Venezia, formazione esperta e molto attrezzata. Nei contorni di un match combattuto all’inverosimile e disputato ad alti ritmi, nel quale la Reyer ha condotto il punteggio per buona parte di gara con discreti affondi (+9 il vantaggio veneziano a fine primo tempo), Brescia ha saputo risalire la china senza perdersi d’animo, mettendo in mostra una volta di più un carattere deciso e un’identità di squadra sempre più a fuoco.

Non una sorpresa la prestazione stellare dell’MVP di giornata, Naz Mitrou-Long: il bottino del fuoriclasse canadese vanta 28 punti, 5 assist e 2 rimbalzi (con una percentuale al tiro da tre punti efficace per il 71.4%), coadiuvato da un Amedeo Della Valle da 22 punti e da una prestazione super sotto le plance di Petrucelli e Cobbins, capaci di andare in doppia cifra a rimbalzo.

La Reyer approccia il match a tutto gas, tentando un allungo già nel primo quarto: Brescia, tuttavia, argina il tentativo dei lagunari contenendo la minaccia orogranata fino al +6 con cui la Reyer archivia il primo quarto. In apertura della seconda frazione Venezia si blocca e la Germani ne approfitta per piazzare un break positivo che vale il primo sorpasso, destinato però ad esaurirsi sullo sfumare del primo tempo: i padroni di casa centrano un parziale mortifero che allarga nuovamente la forbice in favore di Venezia, che questa volta vale il +9 di vantaggio.

Il secondo tempo si apre con un’altra partenza bruciante da parte della Germani: trascinata da un esplosivo Naz Mitrou-Long, Brescia fa e disfa, trovando un nuovo sorpasso per poi pasticciare sul finale del terzo periodo e concedere agli avversari un nuovo vantaggio, questa volta di misura. Nel quarto periodo Brescia macina e gestisce sapientemente le energie e si regala un ultimo sprint vincente, che vale l’ambito referto rosa e il successo consecutivo numero sei.

Questo il commento a caldo di coach Alessandro Magro: “Eravamo estremamente consapevoli che questa sarebbe stata una partita molto difficile, contro una squadra che ha tante armi e la capacità di cambiare pelle tante volte all’interno della partita. Il tutto senza dimenticare che Venezia non ha potuto avere a disposizione tutti i suoi giocatori. Abbiamo iniziato un po’ con il freno a mano tirato soprattutto a livello difensivo e abbiamo concesso tanto: la nostra però è una squadra che ama sacrificarsi insieme e, se avremo l’umiltà di rimanere con i piedi per terra, continueremo a dare gioie e soddisfazioni a tutti”.

“Tutto quello che stiamo vivendo non è scontato – prosegue il coach -: siamo fortunati a vivere questo periodo incredibile. Ci godiamo il momento, aggiorniamo il record delle vittorie a Venezia e pensiamo alla prossima gara, che sarà una sfida difficile al PalaDozza. Si vede che la squadra ci tiene a giocare insieme ed è bello scoprire i vari protagonisti partita dopo partita. Siamo felici per aver vinto una gara con tantissimi contatti e con un’intensità da playoff”.

UMANA REYER VENEZIA – GERMANI BRESCIA 82-93 (26-20, 47-38, 66-64)

Umana Reyer Venezia: Stone 3 (1/2 da tre), Tonut 19 (6/10, 1/3), Sanders 5 (1/4, 1/3), Echodas 24 (11/16), Theodore 8 (4/6, 0/2), Bramos, Daye 6 (1/1, 1/4), De Nicolao 8 (0/1, 2/3), Mazzola ne, Brooks 3 (0/1, 1/2), Vitali 6 (0/1, 2/4), Chapelli. All: De Raffaele
Germani Brescia: Gabriel 2 (1/1, 0/2), Moore 2 (1/5), Mitrou-Long 28 (2/5, 5/7), Petrucelli 10 (3/8, 1/2), Della Valle 22 (4/6, 4/10), Eboua ne, Parrillo, Cobbins 15 (7/9), Burns, Laquintana 8 (2/4, 1/1), Rodella ne, Moss 6 (2/2). All: Magro
Arbitri: Begnis, Perciavalle e Boninsegna
Note: Tiri da due: Venezia 23/40 (58%), Brescia 22/44 (50%); Tiri da tre: Venezia 9/27 (33%), Brescia 11/22 (50%); Tiri liberi: Venezia 9/13 (69%), Brescia 16/20 (80%); Rimbalzi: Venezia 33 (RD 23, RO 10), Brescia 38 (RD 26, RO 12)

Serie A