Skip to main content
             

Rinnovata la partnership con Ambrosi Spa!

Pallacanestro Brescia prosegue il proprio rapporto con l’azienda Ambrosi Spa, leader a livello nazionale ed internazionale sul fronte della tradizione casearia italiana nel mondo. L’azienda bresciana aderisce al progetto sportivo biancoblu dando seguito a un’esperienza di collaborazione ormai pluriennale, confermando la qualifica di Gold Sponsor del club. 

“Per la nostra azienda la partnership con Pallacanestro Brescia rappresenta motivo di grande orgoglio e soddisfazione” – sostiene il Cav. Giuseppe Ambrosi, Presidente di Ambrosi Spa -. Siamo felici di rinnovare la collaborazione con la società in quanto riteniamo che i valori trasmessi dallo sport rappresentino un esempio positivo da seguire anche in azienda per rafforzare lo spirito di cooperazione tra i nostri collaboratori e garantire altresì impegno, serietà e professionalità alla nostra clientela. Sono inoltre certo che condivideremo importanti emozioni sportive e che la squadra raggiungerà i successi tanto meritati. Ci auspichiamo di poter continuare ad assistere con entusiasmo alle partite nel nostro amato Palazzetto che, dopo mesi di forzata chiusura, ha finalmente riaperto le sue porte ai bresciani”.

L’Ambrosi Spa è un gruppo che svolge la propria attività nel settore caseario dove opera in qualità di produttore, oltre che di commerciante, stagionatore e confezionatore. Il gruppo è orientato verso l’internazionalizzazione, ha infatti costituito più filiali estere, come quella in Francia con sede a Nizza e quella in Usa con sede a New York. All’estero Ambrosi concentra le proprie vendite sui mercati europei, su quelli del Nord America, Medio Oriente, Far-East, puntando sulle strategie di marchio e sulle specialità tipiche della tradizione casearia italiana. La quota export del gruppo raggiunge il 45% con una presenza, in termini di vendite, in 64 Paesi. L’obiettivo strategico primario è, infatti, la competitività internazionale puntando sulla qualità della propria filiera unità all’innovazione tecnologica e alla forza del servizio distributivo, senza dimenticare l’aspetto “green” su cui l’azienda in questi anni ha investito in termini di risparmio energetico nei siti produttivi Il giro d’affari del gruppo supera i 364 milioni di € e vede operativi circa 360 collaboratori.

L’azienda fu fondata nel 1942 da Ottorino Ambrosi tramite l’acquisizione di un piccolo burrificio sito nel centro di Brescia. La storia dell’azienda è caratterizzata fin dagli inizi da scelte imprenditoriali lungimiranti che le hanno permesso di crescere e affrontare le sfide dei mercati. Dal 1951 la società decide di commercializzare, oltre agli altri formaggi, anche le grandi forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano con il seguente sviluppo anche delle attività di stagionatura e affinatura di tali forme che le permise di affermarsi sempre di più anche a livello nazionale.

Dagli anni ’60, con lo sviluppo dei primi supermercati, Ambrosi è una delle prime aziende italiane ad investire nell’attività di confezionamento dei propri formaggi, focalizzando l’attenzione sulle tecnologie più idonee a garantire la migliore conservazione delle proprietà gustative e organolettiche dei formaggi. Dal 1994 l’azienda è guidata da Giuseppe Ambrosi, ed è grazie a lui che si affaccia anche ai mercati esteri (tra cui Francia, Germania, Usa e Giappone). Nel 2000 viene fondata la Ambrosi France con sede a Nizza. Nel 2006 Ambrosi S.p.A. apre le sue porte anche al mercato americano fondando Ambrosi Food U.S.A. grazie alla quale commercianti e fornitori possono avere accesso ad una vasta varietà di prodotti caseari italiani. Nell’estate del 2007 il presidente Ambrosi decide di accelerare il processo di internazionalizzazione della propria azienda siglando un accordo con la Emmi Holding S.p.A., offrendo ai propri clienti i prodotti dell’eccellenza casearia svizzera.

Nel 2014 si procede all’annessione al gruppo Ambrosi del caseificio La Traversetolese, specializzato nella produzione del Parmigiano Reggiano. Nel 2017 Ambrosi Spa ottiene la certificazione AEO, come Authorised Economic Operator Full. Ambrosi è la prima azienda alimentare AEOF nell’area Brescia – Cremona. Il Gruppo ha continuato la sua strategia di internazionalizzazione con la recente acquisizione, tramite la controllata Ambrosi UK Ltd, del 100% di Anthony Rowcliffe and Son Ltd., storica azienda che commercializza e distribuisce formaggi di alta qualità nel Regno Unito. Questa operazione si inserisce in continuità con la strategia del Gruppo Ambrosi che da anni punta al mercato internazionale, dove i suoi prodotti sono altamente apprezzati e dove le possibilità di crescita sono ancora elevate.

Marketing