L’analisi social della stagione 2019-2020: Germani Basket Brescia sempre in crescita
La strategia di comunicazione e di marketing della Germani Basket Brescia continua a convincere gli utenti del web: anche nella stagione 2019-2020, infatti, il club biancoblu fa registrare un incremento sostanzioso della propria fanbase, ovvero del numero di coloro che seguono la società e la squadra sui propri canali social, in particolare Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
L’analisi è stata realizzata dall’agenzia di Digital Marketing IQUII Sport, che ha analizzato le dinamiche digitali di tutti i club italiani della Serie A maschile in relazione all’attuale stagione sportiva, dichiarata chiusa anticipatamente lo scorso 7 aprile a causa dell’emergenza dovuta al COVID-19.
Il report, dunque, prende in considerazione il periodo compreso tra l’8 novembre 2019 e il 30 aprile 2020, valutando per ciascuna squadra l’aumento assoluto e in percentuale degli utenti e, di conseguenza, la qualità dell’offerta di comunicazione e di marketing proposta a tifosi e appassionati da ciascuna delle 17 società del massimo campionato italiano di basket.
Con una variazione positiva del 6,7%, la Germani Basket Brescia si colloca in terza posizione nella speciale classifica, alle spalle dell’Happy Casa Brindisi (prima con un incremento positivo del 12,4%) e della Virtus Segafredo Bologna (+9,6%).
Questo il testo riportato nello studio pubblicato e diffuso da IQUII Sport:
In terza posizione incontriamo la Germani Brescia, club che ha puntato molto su una strategia di marketing integrata tra fisico e digitale, dimostrando anche in questa stagione di lavorare bene e, a rendere merito, il +6,7% di variazione della propria fanbase. Fiore all’occhiello della strategia di comunicazione dei lombardi è stata la realizzazione del match program online BBL, seguita dalla scelta stilistica di alternare la pubblicazione di foto normali a foto con effetto illustrato/posterizzato.