Brescia, dalla V alla Effe: un’altra Bologna sul cammino della Leonessa
Passato, presente e futuro si intrecciano nella sfida tra Fortitudo Pompea Bologna e Germani Basket Brescia, uno dei match più affascinanti della settima giornata del campionato di Serie A, in programma domenica (palla a due alle ore 19.00) al PalaDozza di Bologna.
Pensare alla Fortitudo, ad esempio, non può non riportare alla mente la serie di finale dei playoff di Serie A2 del 2016, quella che permise alla Leonessa di staccare il biglietto per la Serie A dopo cinque tiratissime gare di una serie avvincente, caratterizzata da una serie di polemiche extracestistiche che è ora di consegnare definitivamente al passato.
La Fortitudo, inoltre, fa tornare alla mente anche il periodo d’oro di Vincenzo Esposito, oggi coach della Leonessa, ieri idolo della tifoseria dell’aquila, che ebbero modo di ammirarlo durante l’esperienza che gli servì per spiccare il volo e affrontare la storica avventura in NBA.
Per Pompea e Germani, però, non c’è tempo di soffermarsi troppo sul passato: in un PalaDozza tutto esaurito, infatti, ci sono due punti in palio preziosissimi per vivere meglio un presente che al momento è positivo per entrambe le squadre (Bologna ha un record di 4 vittorie e 2 sconfitte e due punti in più in classifica rispetto a Brescia) e, soprattutto, per potersi ritagliare un futuro da protagonisti nel campionato di Serie A.
LE INFO SULLA PARTITA
Fortitudo Pompea Bologna-Germani Basket Brescia si gioca al PalaDozza (Piazza Manfredi Azzarita, 3 | Bologna) domenica 3 novembre alle ore 19.00.
LE INFO SUI BIGLIETTI
Con una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, la Fortitudo Bologna ha annunciato che i biglietti per assistere alla sfida con la Germani Basket Brescia sono già stati tutti venduti e che il palasport per l’occasione sarà esaurito.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Vedere una neopromossa come la Fortitudo a ridosso delle prime posizioni della classifica di Serie A è tutt’altro che una sorpresa. Il merito è di chi ha costruito la squadra, seguendo i dettami di Antimo Martino, il coach molisano che da quando si è seduto sulla panchina dei biancoblu ha dimostrato di avere sempre le idee molto chiare.
Il roster della Pompea, infatti, è ricco di giocatori di grande esperienza, che conoscono bene la Serie A e sanno come si affronta. Tre nomi su tutti: Maarten Leunen, pronto a tornare in campo dopo aver saltato due partite per infortunio, Pietro Aradori, miglior marcatore in attività nel campionato italiano, ormai pronto a toccare quota 4.500 punti in Serie A, e il capitano Stefano Mancinelli, che con la Effe si era consacrato e proprio a Bologna ha deciso di spendere gli ultimi anni della sua brillante carriera.
Se questi tre giocatori rappresentano l’icona dell’esperienza, di certo il roster della Fortitudo è composto anche da altri giocatori che la Serie A l’hanno conosciuta profondamente e nella quale si sono sempre ritagliati un ruolo da protagonisti. Il play croato Rok Stipcevic, ad esempio, che ha già vestito le maglie di tante squadre nel massimo campionato italiano (Pesaro, Roma e Sassari le ultime in ordine di tempo), o Daniele Cinciarini, che ha più di 10 stagioni trascorse in Serie A.
Se Henry Sims ha già calcato i campi di Serie A con la maglia di Cremona (stagione 2017-2018) ed Ed Daniel è un cavallo di ritorno (faceva parte del roster della Effe nell’anno della finale di A2 con Brescia), le vere novità sono rappresentate da Kassius Robertson (miglior marcatore della squadra con quasi 16 punti di media a partita), Matteo Fantinelli, talentuoso play al primo anno di Serie A di cui si parla già in ottica Nazionale, e Nicolò Dellosto, che a dispetto della giovane età (è un classe 2000) sta dimostrando di essere efficace anche sul palcoscenico più importante, quello della Serie A. DeShawn Stephens, arrivato per sostituire l’infortunato Sims, ha salutato la compagnia nel corso della settimana, accasandosi a Scafati.
QUI BRESCIA
Sospinta dall’entusiasmo per la vittoria conquistata a Nanterre, la Germani Basket Brescia proverà a chiudere la striscia di due sconfitte consecutive in campionato, maturate con Trieste e Virtus Bologna. Per farlo, la Leonessa sa che dovrà sfoderare una prova maiuscola contro una squadra che fa del controllo del ritmo la propria arma principale.
Nel presentare la partita, coach Vincenzo Esposito ci ha tenuto a mettere in risalto le statistiche positive della propria squadra: migliore percentuale nel tiro da 3 punti (39.5%, davanti a Brindisi e Treviso) e quarto posto nella classifica dei tiri da 2 punti (55.5%, dietro a Milano e alle due squadre bolognesi), numeri a cui va aggiunto il quinto posto per punti realizzati (81.2) e il settimo posto per rimbalzi catturati (38.2).
Il cammino di Brescia in campionato deve ripartire da queste cifre, che testimoniano l’applicazione costante che la squadra ha sempre avuto nel seguire i dettami del proprio allenatore. Contro la Fortitudo, dunque, servirà avere un pizzico d’attenzione in più nella gestione dei possessi (la media delle palle perse a partita è di 14.3) e nell’applicazione difensiva, visto che con 76.5 punti di media subiti a partita la Leonessa occupa la 10/ma posizione tra le squadre di Serie A.
EX DELLA GARA E CURIOSITÀ
Tra i giocatori che scenderanno in campo al PalaDozza non ci sono ex di giornata. Sulla panchina della Leonessa, invece, c’è chi l’ambiente della Fortitudo lo conosce davvero bene: al culmine della sua carriera, infatti, Vincenzo Esposito vestì la maglia del club felisneo tra il 1993 e il 1995, un’esperienza chiusa con lo storico trasferimento ai Toronto Raptors. Il coach casertano della Germani giocò in maglia Filodoro 66 partite, chiuse con l’incredibile media di 24.4 punti a partita.
Come detto, le sfide più recenti tra Fortitudo Bologna e Basket Brescia Leonessa risalgono al 2016, quando le due squadre si affrontarono nella finale dei playoff di Serie A2. A spuntarla in quella circostanza fu l’allora Centrale del Latte di Brescia, che vinse la serie con il punteggio di 3-2, pur perdendo le due gare disputate al PalaDozza: 69-60 in gara 3, 94-70 in gara 4, pochi giorni prima della decisiva gara 5 che, disputata a Montichiari, decretò la promozione della squadra lombarda nella massima serie.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
“A Bologna ci aspetta una gara difficile, contro una squadra che ha otto punti in classifica, due in più di noi – il pensiero di coach Vincenzo Esposito -. Da parte nostra, arriviamo all’appuntamento in fiducia, dopo aver disputato due gare dove abbiamo fatto molto bene. Sospinta da un grande tifo, Bologna dispone di giocatori di talento offensivo e di grande esperienza. Una nostra buona gara dovrà passare da un buon impatto difensivo”.
“Giochiamo davanti al nostro pubblico, di fronte al quale siamo imbattuti, ma sappiamo che con Brescia sarà durissima – le parole di Stefano Mancinelli, capitano della Fortitudo -. Dovremo stare attenti, partire forte e aggredire la partita. La partita mi interessa per la classifica, che è molto bella ma che dobbiamo guardare continuando a tenere i piedi per terra”.
GLI ARBITRI
La partita tra Fortitudo Pompea Bologna e Germani Basket Brescia sarà diretta da Manuel Mazzoni di Grosseto, Andrea Bongiorni di Pisa e Federico Brindisi di Torino.
TV E MEDIA
La sfida del PalaDozza sarà disponibile in streaming su Eurosport Player. Come di consueto, la diretta testuale del match sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.