Questa sera c’è la (super) Sigma Barcellona
Si ritorna (a punteggio pieno) al San Filippo, dove la Leonessa si appresta ad affrontare, dopo Capo d’Orlando due settimane fa, l’altra squadra siciliana della LNP Gold: la Sigma Barcellona. La corazzata di coach Perdichizzi si presenta Brescia forte anch’essa di un 2 su 2, maturato sul parquet amico con Casale Monferrato e con Ferentino in trasferta. L’obiettivo per entrambe le squadre sarà quindi uno e uno solo: continuare questo trend positivo e cercare di confermarsi nel “gruppetto” delle squadre in testa alla classifica.
Il roster degli ospiti è uno dei più importanti dal punto di vista qualitativo e quantitativo dell’intero campionato: in cabina di regia troviamo il play americano con passaporto bulgaro Andre Collins, classe ’82 che ha giocato con un ruolo di rilievo 4 delle ultime 5 stagioni in Legabasket con medie di 14 punti e 3.7 assist in 31.4 minuti. Nel ruolo di guardia c’è Giuliano Maresca che, così come a Caserta nella scorsa stagione, sarà capitano, mentre ad occupare lo spot di ala piccola c’è il talentuoso ex Capo d’Orlando Alvin Young (nell’ultima uscita a Ferentino a referto con ben 25 punti). Sotto canestro, nel ruolo di ala grande c’è l’italo-argentino Demian Filloy (reduce da una stagione a Reggio Emilia) che nelle prime due uscite ha tenuto medie di 8 punti e 5.5 rimbalzi, mentre il centro titolare è Tommaso Fantoni, che dopo un’esperienza nella massima serie a Venezia ha deciso di ritornare nella seconda categoria italiana.
In panchina le alternative sicuramente non mancano: il play di riserva è l’ex Dinamo Sassari Mauro Pinton, affiancato dal talentuoso Nicola Natali proveniente da Forlì (7.9 punti e 3.8 rimbalzi in 26 minuti di media lo scorso anno) e da Fiorello Toppo, che lascia la Giorgio Tesi Group Pistoia dopo aver conquistato da assoluto protagonista (9.0 punti e 7.6 rimbalzi in 27.1 minuti di media) la promozione in Serie A.
Curiosità:1) la metà esatta del roster dei siciliani è composto da giocatori che nella scorsa stagione hanno calcato i parquet della massima serie italiana.
2) sarà una partita dal sapore particolare per Alberto Martelossi, che ha guidato nella stagione 2008-2009 (da Marzo in avanti) l’Igea Barcellona, portandola ai playoff promozione e venendo eliminato al primo turno.